
È possibile sgonfiarsi, avere la pancia piatta e ottenere un giro vita sottile? Certo! Con i giusti accorgimenti. Cosa magiare per avere la pancia piatta?
Alla base della famosa pancetta, più che un reale accumulo di chili, ci sono vari fattori da considerare, tra cui un’alimentazione sbagliata e un eccesso di sedentarietà. Anche lo stress, inoltre, può contribuire a uno stato d’ansia che fa gonfiare la pancia.
Per SGONFIARE la pancia l’alimentazione va cambiata, cercando di evitare gli alimenti che possono fermentare, gonfiare la pancia e favorire la ritenzione idrica: tutti gli insaccati e salumi, fritture, salse, pasta e riso raffinati, i prodotti da forno, alcuni tipi di verdure che potrebbero produrre gas a livello intestinale (cavoli, peperoni e talvolta i pomodori), formaggi molli acidi (per esempio, stracchino e ricotta), legumi, yogurt e in generale tutti i cibi con zuccheri, compresi i succhi di frutta, le merendine, i dolci, le caramelle.
Non mangiare la frutta a fine pasto, in quanto gonfia eccessivamente, aumentando l’acidità di stomaco e la fermentazione intestinale. L’ananas e la papaya sono concessi anche a fine pasto in quando utili per la digestione. Un discorso particolare merita il limone, vero re dei cibi disintossicanti e potente antisettico naturale: oltre a facilitare le attività di stomaco, fegato e intestino riduce anche il senso di fame.
Scegliere cibi ricchi di fibre che aiutano a sgonfiare e a ritrovare benessere e regolarità intestinale, preferire le verdure cotte a quelle crude, limitare il consumo di legumi ed eliminare i cibi lievitati e le bevande gassate.
I cibi che apportano pochi grassi e calorie, favoriscono l’eliminazione di liquidi in eccesso e aiutano il corpo a mantenere una muscolatura tonica sono: uova, pollame e carni magre, pesce (soprattutto al vapore o alla griglia), verdure a foglia verde, cavoli, porri, ravanelli, carote, finocchio, asparagi.
Cosa magiare per avere la pancia piatta?
Si possono consumare tutti i tipi di frutta poco zuccherina e ricca di acqua come arance, pompelmo, ananas, mele, pere, kiwi.
- I cetrioli contengono quercetina che riduce il gonfiore e a un alto contenuto di acqua. Per questo sono tra gli alimenti migliori che possono aiutarci a raggiungere il nostro obiettivo.
- Le lenticchie contengono fibre e ci aiutano a sentirci più sazi. Inoltre sono un’ottima fonte di ferro (si pensa che la carenza di questa sostanza causi un rallentamento nel metabolismo). Sono inoltre utili per fare il carico di proteine.
- Il finocchio è una delle migliori piante per sgonfiare la pancia, ma anche tutto il resto del corpo. Migliora la digestione, riduce i dolori addominali e ha proprietà dimagranti.
- Le banane sono ottime per uno spuntino pomeridiano. Sono ricche di potassio e aiutano il corpo a digerire più lentamente, prolungando il senso di sazietà.
- I cereali integrali sono una grande fonte di fibre, che aiutano la digestione e aumentano il senso di sazietà. Aiutano inoltre a regolare i livelli di zucchero nel sangue e di insulina.
- I peperoncini accelerano il nostro metabolismo. Secondo uno studio condotto nel 2011 presso la Purdue University, la capsaicina può aiutare a prevenire l’aumento di peso .
- Gli asparagi sono un alimento ricco di antiossidanti, ma anche un’ottima fonte di fibre solubili e insolubili, che mantengono il senso di sazietà più a lungo. Inoltre, sono un diuretico naturale, che aiuta l’eliminazione dei liquidi in eccesso e, quindi, il gonfiore.
- Lo zenzero, oltre a essere una spezia utile ad accelerare il metabolismo, come il peperoncino, placa il dolore di stomaco e il gonfiore.
Regola base per avere la pancia piatta:
L’organismo va idratato a dovere, quindi per eliminare le tossine in eccesso, stimolare la digestione e ridurre il gonfiore è indispensabile assumere acqua di qualità nella giusta quantità, bevendo spesso e a piccoli sorsi.
Consigli BONUS per avere la pancia piatta:
• Dedicare il giusto tempo al pasto – mangiare in fretta provoca ingestione di aria, che gonfia la pancia, così come le gomme da masticare.
• Aumentare l’attività fisica – utile non solo per modellare il corpo, ma anche come anti-stress