Griffonia – la pianta del buonumore

Griffonia – la pianta del buonumore. Usata contro stati d'ansia e insonnia

Griffonia simplicifolia Baill (la pianta del buonumore) è una PIANTA legnosa della famiglia delle fabacee, diffusa principalmente nelle aree tropicali umide dell’Africa. La pianta può raggiungere i 3 metri di altezza, produce fiori di colore verdastro ed i frutti sono baccelli contenenti i caratteristici semi di forma discoidale e di colorazione che può andare dal bruno al nero.

Parti utilizzate : Semi, simili a fagioli neri

Le proprietà della pianta Griffonia:

• regolazione del tono dell’umore

• controllo stati di agitazione

• difficoltà a dormire

• controllo del senso di fame.

L’estratto secco dei semi maturi di Griffonia simplicifolia è un INTEGRATORE ALIMENTARE utilizzato in erboristeria ed in fitoterapia per le sue proprietà di regolatore dell’umore, del sonno e dell’appetito. Possiamo chiamarla la pianta del buonumore.

Tali proprietà sono dovute al 5-HTP, aminoacido derivato dal triptofano e precursore biochimico della sintesi della serotonina da parte del nostro organismo.

La serotonina è un neurotrasmettitore sintetizzato dal nostro organismo, a partire dal triptofano, aminoacido definito “essenziale” perché l’organismo umano non è capace di produrlo, e per questa ragione può essere assunto solo attraverso l’alimentazione.

Il 5-HTP è un passaggio intermedio di questa sintesi, perciò, mediante l’assunzione di Griffonia, è possibile incrementare in modo naturale i livelli di serotonina nell’organismo.

La Griffonia è infatti oggi utilizzata con buoni risultati come antidepressivo naturale per il trattamento della depressione lieve o moderata, negli stati d’ansia, nelle depressioni stagionali e nell’insonnia, in quanto innalza i livelli di serotonina e regolarizza il ciclo sonno-veglia.

L’uso della GRIFFONIA si è rivelato utile anche per il controllo della fame nervosa, che provoca spesso un desiderio incoercibile di cibo, in particolare carboidrati e zuccheri semplici contenuti nei dolci.

Integratore contro depressione, ansia, insonnia

Griffonia è un prodotto ideato per l’ottimizzazione della funzione del sistema nervoso centrale e periferico. I suoi componenti, la pianta tropicale e le vitamine del gruppo В, azionando in sinergia influiscono positivamente sulla funzione del cervello e ciclo di sonno – veglia, aiutano ad eliminare la disforia, diminuire lo stato di agitazione e depressione.

Per sapere di più su Griffonia integratore clicca qui

Contiene : la pianta griffonia, Vitamina B6, Vitamina B12

Pianta griffonia

La Grifonia è una pianta tropicale di origine africana (Africa Centrale e Occidentale). Tra tutti i componenti di Griffonia, i semi sono più preziosi per la presenza della sostanza 5-idrossitriptofano (5-HTP). È un aminoacido precursore del neuromediatore importantissimo chiamato serotonina. Le molecole di 5-HTP penetrano nelle cellule del cervello e diventano serotonina. Le ricerche hanno provato che l’efficienza di 5-HTP è uguale a quella degli antidepressivi sintetici.

Questa sostanza assieme a vitamina В6 aumenta la sintesi di endorfine responsabili per le emozioni positive e contribuisce al miglioramento dell’umore e al recupero di tutte le fasi di un sonno sano: addormentarsi, REM e NON-REM. In Europa questa sostanza si utilizza da molti anni come un metodo contro la depressione e miglioramento della memoria. 5-HTP inibisce eccitazione del centro di controllo dell’appetito nel cervello e diminuisce la voglia del cibo ricco di carboidrati. Inoltre, questo aminoacido aiuta a superare i sintomi del sindrome premestruale: inibisce la depressione, tensione, ansia, instabilità emotiva, irritabilità che sono caratteristiche dell’ultima settimana del ciclo.

Vitamina B6

Ha un ruolo fondamentale nella funzionalità normale del sistema nervoso centrale e periferico, partecipando alla sintesi dei neuromediatori più importanti, vitamina В12. Durante le recenti ricerche, vitamina В6 ha dimostrato la sua efficacia contro la depressione: è responsabile per l’assimilazione degli aminoacidi dal cervello (troptofano, cisteina, metionina) e per la produzione degli ormoni antipsicotici – serotonina e norepinefrina. La necessità di questa vitamina cresce quando vengono utilizzati antidepressivi e contraccettivi orali, durante lo stress e carichi emotivi aumentati.

Vitamina В12

Mantenere in norma il livello di questa vitamina nell’organismo ha molta importanza perché ha un effetto diretto sullo stato emotivo e conoscitivo. Aiuta a prevenire la depressione, demenza senile, pensiero caotico. Aiuta a superare l’insonnia, adattarsi al cambiamento del regime della sonno e veglia, che si può spiegare con la partecipazione diretta della cianocobalamina nella sintesi della melatonina. Nel frattempo il deficit della vitamina può causare le nevrite periferiche, atrofia del nervo ottico e degenerazione delle cellule del midollo spinale.

Per sapere di più su Griffonia integratore clicca qui