
Coenzima Q10 (ubiquinone) è una sostanza naturalmente presente nel corpo umano, essendo essenziale per l’attività cellulare: esso infatti partecipa alla produzione di ATP, la molecola che le nostre cellule producono per immagazzinare energia da utilizzare per le principali funzioni metaboliche. Il coenzima Q10 inoltre svolge un’azione antiossidante contro i radicali liberi proteggendo così le cellule dal danno ossidativo. L’assunzione di Coenzima q10 benefici apporta tantissimi benefici al funzionamento del nostro corpo.
Coenzima Q10 converte il cibo in energia ed è presente nei nostri muscoli in alta concentrazione – la più alta concentrazione di Q10 si trova nel muscolo del cuore.
Fonti alimentari di Coenzima Q10:
Il coenzima Q10 è particolarmente concentrato in alimenti come manzo, sardine, salmone, tonno, pollo, frutta secca ecc. La dieta contribuisce al fabbisogno per un 25%.
FABBISOGNO : Si stima che l’assunzione media giornaliera per un adulto è di 3-5 mg al giorno.
BENEFICI del coenzima Q10:
- Sostiene i livelli di energia. La riduzione delle concentrazioni di ubiquinolo nei tessuti si associa a una ridotta produzione di energia a livello mitocondriale che può manifestarsi con una maggiore faticabilità, percepita soprattutto nei muscoli che lavorano più intensamente come il cuore e cervello.
- Riduce lo stress ossidativo. Il coenzima Q10 inibisce l’ossidazione dei lipidi. Ridurre il danno ossidativo alle membrane è una strategia utile nella prevenzione dell’invecchiamento, soprattutto del cuore, dei vasi e del cervello oltre che nelle malattie che coinvolgono questi organi e apparati.
- Migliora la salute del cuore. Il cuore è il muscolo con il maggior numero e dimensioni dei mitocondri e con le più elevate concentrazioni di coenzima Q10. Numerose evidenze scientifiche dimostrano che l’assunzione di coenzima Q10 risulta in un significativo miglioramento della contrazione del cuore e dei sintomi di insufficienza cardiaca.
- Protegge dagli effetti collaterali delle statine. Le statine, prescritte per abbassare il colesterolo, agiscono inibendo un enzima presente nel fegato che partecipa non solo alla sintesi di colesterolo ma anche a quella di coenzima Q 10. Si comprende, quindi, come fra gli effetti collaterali delle statine vi sia uno spettro di sintomi che dipendono dalla carenza di coenzima Q10, in particolare dolori muscolari, danno epatico, stanchezza e perdita della memoria. Con la supplementazione si possono ripristinare livelli tissutali adeguati di coenzima Q10 e ridurre così il rischio di eventi avversi.
- Rallenta l’invecchiamento. I livelli di coenzima Q10 diminuiscono con l’età, cosa che può contribuire alla diminuzione della produzione di energia all’interno delle cellule e all’invecchiamento di organi quali fegato, cuore, altri muscoli e cervello. L’assunzione di coenzima Q10 può frenare il danno ossidativo che contribuisce all’invecchiamento e proteggere così i nostri organi nobili.
- Protegge dal declino cognitivo. Lo stress ossidativo contribuisce all’invecchiamento del cervello, un organo costituito prevalentemente da grassi e dunque particolarmente vulnerabile al deficit di coenzima Q10. Gli studi dimostrano che le persone con disturbi cognitivi tendono ad avere livelli ridotti di CoenzimaQ10 nel sangue.
Sempre più studi clinici documentano l’efficacia del Coenzima Q10 in diverse affezioni quali l’ipertensione, il diabete, l’insufficienza cardiaca, le distrofie muscolari, il morbo di Parkinson, la fibromialgia, le parodontiti.
L’organismo umano è in grado di produrre coenzima Q10, ma i suoi livelli tendono a diminuire con l’età. Quindi e fondamentale integrare questo prezioso elemento.
L’assunzione di integratori alimentari a base di coenzima Q10 è indicata, in generale, anche per contrastare la stanchezza, l’astenia, ridurre la sensazione di fatica e favorire il benessere a livello muscolare e, in virtù del suo ruolo antiossidante, per contrastare il cosiddetto stress ossidativo indotto dai radicali liberi.
Coral Club propone:
Coenzima Q10 un prodotto naturale a base di ubichinone da impiegare per accrescere il potenziale energetico dell’organismo. Rafforza le difese antiossidanti impedendo l’invecchiamento e la comparsa di numerose affezioni.
Questo integratore è un prezioso sostegno per l’organismo in caso di:

▪️ astenia e sindrome da stanchezza cronica
▪️ stati di esaurimento fisico o psico-emozionale
▪️ ischemia miocardica, aritmia, ipertonia
▪️ aterosclerosi
▪️ alterazioni del metabolismo
▪️ sovrappeso
▪️ periodo riabilitativo dopo una convalescenza
Per sapere di più su Coenzima Q10 clicca qui