
Lo zinco è un minerale che fa parte di numerosissimi processi enzimatici ed è necessario per il corretto funzionamento di molti ormoni, inclusa l’insulina, l’ormone della crescita e gli ormoni sessuali. Quindi è fondamentale conoscere il ruolo dello zinco e i danni creati dalla sua carenza.
Lo zinco per le sue proprietà è un elemento fondamentale per un’equilibrata crescita corporea e per il controllo del metabolismo e quindi del peso.
È anche implicato nel funzionamento della vista, del tatto, dell’olfatto e della memoria. Negli uomini, lo zinco è un elemento importante per la produzione di sperma: una carenza di zinco può provocare una diminuzione nel numero degli spermatozoi nel seme.
Nell’organismo umano è il secondo elemento più abbondante dopo il ferro. Il corpo ne contiene generalmente da 1,4 a 2,5 grammi di zinco, immagazzinati per lo più nei globuli rossi e bianchi e nei muscoli, ma soprattutto negli organi. Nel plasma è presente sotto forma di aggregati con varie proteine e amminoacidi.
Zinco – le principali funzioni
- nell’uomo favorisce la salute della prostata e stimola il testosterone
- nella donna aiuta a regolare gli estrogeni
- nei bambini e negli adolescenti regola gli ormoni della crescita
- contrasta i radicali liberi
- contribuisce a mantenere basso il colesterolo
- partecipa alla formazione dell’insulina
- aiuta la produzione di collagene e la rigenerazione dei tessuti, per cui è benefico per la pelle in caso di ferite ed altri disturbi
- agisce contro lo stress e rafforza la memoria.
Zinco negli alimenti
Sapevi che solo il 20-30% dello zinco presente negli alimenti viene assorbito dall’organismo, come avviene per molti altri nutrienti? Questo processo è strettamente legato ad una REGOLAZIONE INTESTINALE.
A livello generale, le fonti principali sono i cereali, la frutta secca, i legumi e la carne rossa, ma va considerato che l’assorbimento dello zinco è maggiore con gli alimenti di origine animale. Tra gli alimenti ricchi di zinco troviamo:
▪️ prodotti di origine animale : carne, pesce, crostacei, pollame, uova e latticini.
▪️ nei vegetali : grano (germe e crusca), semi di papavero, di erba medica, di sedano e di senape, fagioli, noci, piselli, mandorle, cereali integrali, semi di zucca, semi di girasole e ribes nero. Da non trascurare anche le alghe marine.
Fabbisogno giornaliero di Zinco: Per gli uomini la dose consigliata è di 11 milligrammi, per le donne è di 9, i bambini, per esempio, è bene che se hanno meno di 8 anni, ne assumano massimo 5 milligrammi al giorno.
Carenza di Zinco
Il ruolo dello zinco è fondamentale per un buon stato di salute. Una grave carenza di zinco si manifesta con deficit di crescita, epatomegalia, e anemia. A rischio di carenza sono in particolare i neonati prematuri, gli ammalati di AIDS, le donne in gravidanza o durante l’allattamento e gli anziani.
Tra i sintomi di carenza di zinco si annoverano: perdita di capelli, eruzioni cutanee, diarrea, disturbi mentali e infezioni frequenti dovute ad un mal funzionamento del sistema immunitario.
Una carenza di zinco provoca disfunzioni sensoriali e intellettive.

Coral Zinc 15 è un prodotto universale nel campo delle sue funzioni salubri.
Contiene gluconato di zinco che viene assorbito facilmente dall’organismo, non provoca nessun effetto collaterale durante l’uso e corrisponde agli standard qualitativi più alti.
Per sapere di più su Coral Zinc clicca qui