DETOX – perché si deve fare? Quando?

DETOX - perché si deve fare e quando? Consigli per affrontarlo al meglio

DETOX – perché si deve fare? Quando?

La Detox sta per “DISINTOSSICAZIONE” e indica il PROCESSO DI ELIMINAZIONE DEL RIFIUTO TOSSICO DAL CORPO, ed è la “dimostrazione intelligente” di auto-mantenimento, auto-pulizia e autoriparazione del corpo umano.

Non stiamo lì a pensare che tipi di tossine abbiamo e come vengono eliminate. Sono processi che vengono azionati dal corpo a livello subconscio ogni giorno, ogni ora, ogni minuto, ogni secondo e che non si arrestano mai.

Il corpo elimina le TOSSINE, perché queste sono, appunto, TOSSICHE. Interferiscono con i processi vitali e danneggiano i tessuti e gli organi con i quali vengono in contatto. Il corpo utilizza l’energia che ha a disposizione per carburare questi processi di disintossicazione. E ci sono delle parti della giornata in cui il processo di eliminazione (disintossicazione) è più attivo. Questo succede di notte e nelle prime ore della mattina, quando la digestione non impiega energia.

Il “problema” con Detox è che a livello conscio, fisico, può essere scomoda! Anche dolorosa! Pensiamo al tossicodipendente d’eroina e al grande processo di disintossicazione che deve fare per ripulirsi. È doloroso?

Sì. Necessario? Assolutamente.

Vedetela come fare le pulizie di primavera…. Si devono spostare mobili, tirare via ragnatele, spolverare oggettistica ecc. È scomodo, non ci piace, è confusionario, ma alla fine …. è una gran piacere! È necessario farlo ogni tanto!

Quando parliamo di processo di eliminazione non ci riferiamo semplicemente ad un movimento di pancia (anche se questo è un processo di eliminazione delle tossine), bensì ci riferiamo alla somma dell’eliminazione di tutti i rifiuti, da quelli di ogni singola cellula, al materiale inorganico immesso nel corpo, ai resti del cibo non propriamente digerito, ai chimici, ai medicinali ecc.

Quando le sostanze tossiche – di qualsiasi origine – si accumulano e saturano il sangue, i tessuti, il sistema linfatico, esiste una condizione chiamata “tossicosi”. Se la tossicosi persiste, il corpo innesca una crisi di disintossicazione, chiamata comunemente malattia.

La malattia non è altro che il modo del corpo di disfarsi o disporre del materiale tossico accumulato. E Noi dobbiamo aiutare il nostro corpo a fare questo lavoro!