Cosa non fare a stomaco vuoto

Cosa non fare a stomaco vuoto | alimenti da evitare a stomaco vuoto

Tutti quanti conosciamo la frase “sei quello che mangi”, ma sapevi che quello che facciamo prima di mangiare può influenzare molto la nostra salute? Ecco per te, le cose che non dovresti davvero fare a stomaco vuoto (e per stomaco vuoto intendiamo non meno di due ore dal tuo ultimo pasto)

Bere caffè

A chi di noi non succede di beve caffè alla mattina presto, saltando magari anche la colazione? Ma questa in realtà è una pessima idea. Persino il decaffeinato se bevuto a stomaco vuoto stimola la produzione di acidi che potrebbero causare problemi all’apparato digerente. Oltre a questo, potresti anche non ottenere quell’effetto tipicamente energizzante se salti la colazione dopo aver preso il caffè. Questo potrebbe far abbassare i livelli di serotonina lasciandoti di cattivo umore per tutta la giornata. La soluzione è aggiungere del latte al tuo caffè; il grasso del latte infatti riduce gli effetti negativi che il caffè può causare.

Masticare la gomma

Quando mastichi il chewing gum il tuo organismo pensa che stai mangiando cibo e che dovrà digerire a breve. Il tuo stomaco inizia a produrre acido digestivo che però distrugge il rivestimento interno dello stomaco quando questo è vuoto. Di conseguenza, esagerare con le gomme da masticare può condurre ad una gastrite. Se hai comunque l’abitudine di masticare le gomme, preferibilmente scegli quelle che contengono dolcificanti naturali come lo xilitolo o il sorbitolo – sono molto meno dannose di quelle con lo zucchero. E non masticare per più di dieci minuti anche a stomaco pieno potrebbe infastidire il tuo intestino.

Fare la spesa

Tutti sappiamo come va a finire quando si va a fare la spesa affamati – si compra più cibo di quanto effettivamente ne serva! Lo stomaco vuoto ci fa fare una spesa eccessiva oltre i propri bisogni effettivi. La soluzione è fare una lista della spesa prima, quando non si è affamati. Se invece ti trovi a fare la spesa con una fame da lupi, prova a pagare in contanti – è dimostrato scientificamente che le persone tendono a spendere meno quando pagano in contanti piuttosto che con la carta di credito.

Andare a letto affamato

Con un basso livello di glucosio nel sangue non solo non riuscirai ad addormentarti ma probabilmente il tuo sonno sarà leggero. Se dormi male rischi di aumentare il livello degli ormoni che regolano il senso di appetito. Neanche abbuffarsi prima di dormire non è una buona idea. L’opzione migliore è mangiare qualche prodotto leggero che contiene magnesio e calcio (elementi in grado di assicurare un sonno ristoratore) 1-2 ore prima di andare a letto.

Bere alcol

In pratica quando si è a stomaco vuoto l’assorbimento di alcol è due volte più rapido, il che significa che ti ubriacherai molto prima. Questo fatto può avere svariate ripercussioni negative. Alcune di queste sono immediate, come ad esempio una grande probabilità di un post-sbornia tremendo. Mentre alcune si vedono nel tempo come : danni al fegato, al cuore e ai reni. Come risolvere questo problema? Scegli bibite fresche non gassate, perché vengono assorbite più lentamente. Ancora meglio se puoi accompagnare le bevande alcoliche con del cibo che abbia un po’ di grasso.

Discutere

Gli scienziati hanno dimostrato che la fame ci rende meno calmi. L’autocontrollo richiede energia – proprio ciò che ci manca se restiamo stomaco vuoto. Ecco un rimedio semplice se non hai tempo di fare uno spuntino prima di una discussione : bevi qualcosa di caldo e offrirlo al tuo avversario. Anzi, meglio ancora – proponigli di discutere durante una bella cena. Cosi vi potrete concentrare effettivamente su quello che avete da dire.

Prendere antinfiammatori

Aspirina, paracetamolo e altri antinfiammatori non steroidei non si possono assumere a stomaco vuoto, non solo perché la loro efficacia sarebbe significativamente ridotta ma anche perché possono causare gravi problemi di salute (come ad esempio il sanguinamento gastrico). Quindi dovresti evitare di assumere farmaci a stomaco vuoto a meno che non ti venga espressamente richiesto.

Se devi assolutamente assumere uno di questi antinfiammatori, prendilo con un bicchiere di latte o con tanta acqua.

Consiglio BONUS

Prendi decisioni a STOMACO VUOTO. La ricerca ha dimostrato che la fame fa compiere scelte molto valide sebbene più impulsive. Ovviamente sarebbe meglio non usare questo metodo quando sono in ballo finanze relazioni o salute