
ACQUA
L’acqua è un elemento essenziale nei processi metabolici del corpo. È alla base del metabolismo! Favorisce l’utilizzo del grasso depositato per svolgere diversi processi metabolici ed è in grado di sopprimere l’appetito. La mancanza di acqua rallenta significativamente il metabolismo, poiché il compito principale del fegato diventa il ripristino delle riserve di liquidi nel corpo e non l’emulsione dei grassi. Quindi la corretta idratazione è tra i principali segreti per accelerare metabolismo.
LIMONE
Bere acqua naturale con limone durante l’allenamento aiuta ad aumentare il metabolismo e bruciare i grassi.
SONNO
L’ormone della crescita, responsabile del rinnovamento delle cellule cerebrali, dell’accelerazione del metabolismo e del dispendio calorie, viene prodotto nel corpo durante la fase di sonno profondo. Pertanto, un sonno sano di almeno 8 ore contribuisce alla perdita di peso.
LUCE SOLARE
La luce solare attiva e stabilizza le difese immunitarie del corpo, influisce positivamente sulla condizione generale di una persona.
SPUNTINI
Mangia spesso, ma in piccole porzioni. Gli spuntini ci aiutano ad accelerare il processo metabolico. Il corpo utilizza fino al 10% delle calorie consumate per elaborare i nutrienti ingeriti.
Inoltre, gli spuntini sani ed equilibrati forniscono al nostro corpo “un pizzico” di energia in più e ci permette di arrivare ai pasti con il giusto appetito, senza “abbuffarci” per la troppa fame.
ACIDI GRASSI
Gli acidi grassi Omega-3 regolano i livelli di leptina nel corpo. Questo ormone è responsabile del tasso metabolico, nonché dei processi di combustione e accumulo di grasso. L’assunzione di integratori a base di acidi grassi è uno dei segreti per accelerare metabolismo.
PROTEINE
Il corpo ha bisogno del doppio del tempo per assimilare le proteine rispetto ai grassi e ai carboidrati facilmente digeribili. Secondo gli scienziati danesi, aumentando di 20% il consumo di proteine, il dispendio energetico cresce di 5%.
VITAMINA B6
L’assunzione di Vitamina B6 aiuta ad accelerare il metabolismo. Essa regola il glucosio trasformando i nutrienti immagazzinati nell’organismo in energia che può essere utilizzata. È molto utile per la perdita di peso perché aumenta il tasso metabolico di “riposo” dell’organismo (il corpo continua a bruciare le calorie anche durante il sonno).
ACIDO FOLICO
L’acido folico (si trova in grandi quantità nelle carote) rafforza il sistema immunitario e accelera il metabolismo del corpo. Svolge un ruolo chiave nel metabolismo di carboidrati, grassi e proteine.
CALCIO, FIBRE E CARBOIDRATI
I carboidrati assunti in combinazione con la fibra vengono assorbiti abbastanza lentamente dal corpo. Se il livello di insulina nel sangue è instabile, il corpo inizia a fare scorta di grasso. Quando il livello di insulina è normale, il tasso metabolico aumenta del 10%. Anche il calcio aiuta ad accelerare il metabolismo. Secondo le osservazioni dei nutrizionisti britannici, aumentando l’assunzione di calcio, le persone in sovrappeso perdono peso più velocemente.
ATTIVITÀ FISICA
La realizzazione di qualsiasi esercizio fisico richiede un consumo di energia, non solo durante l’esercizio, ma anche dopo averlo realizzato. È noto che il metabolismo rallenta verso la fine della giornata. Gli allenamenti serali lo accelerano; inoltre il grasso viene bruciato anche durante il sonno. È raccomandato svolgere l’attività fisica non meno di tre ore prima di coricarsi.
L’attività fisica può contribuire al consumo totale di energia (dispendio calorico) secondo diverse quantità e percentuali : dal 10% nelle persone sedentarie al 40% nelle persone molto attive.
NO STRESS
Nei momenti di stress, gli acidi grassi vengono rilasciati e ridistribuiti in tutto il corpo, essendo depositati nel tessuto adiposo.
DOCCIA DI CONTRASTO
La doccia di contrasto aiuta a mantenere l’elasticità della pelle, purificare l’organismo e attivare il metabolismo. Si consiglia di fare una doccia di questo genere, abbassando la temperatura dell’acqua da 34° a 20° e alla fine sempre fare la doccia con acqua fredda.
Questi sono i segreti per accelerare metabolismo, facili da seguire con effetto immediato.