Spirulina – l’alimento del futuro

Spirulina - l'alimento del futuro | purificazione e peso forma

La spirulina è largamente impiegata in più di 70 paesi del mondo. Secondo l’OMS è uno dei principali elementi nutritivi a scopo curativo e preventivo del ventunesimo secolo. La spirulina è un’alga dallo straordinario valore nutritivo. Ha un effetto benefico sulla salute che abbraccia svariati aspetti: compensa le carenze vitaminico-minerali, favorisce una normalizzazione del livello di colesterolo nel sangue, regola la pressione arteriosa, stabilizza il livello di zucchero nel sangue, regola il metabolismo di proteine, carboidrati e grassi, e favorisce l’evacuazione dei radionuclidi.

Può essere definita allo stesso tempo un batterio e una pianta, capace quindi di svolgere il processo della fotosintesi. I suoi pigmenti color verdeazzurro riescono, sfruttando l’energia solare, a trasformare l’anidride carbonica e l’acqua in complessi composti organici. La spirulina ha pertanto una sua valenza ecologica, che si somma alla sua dote di alimento semplice e allo stesso tempo straordinariamente nutriente, custode di preziose sostanze nutritive in forma concentrata e piuttosto difficili da reperire in qualsiasi altro tipo di alimento vegetale.

La membrana delle cellule della spirulina è composta di «teneri» mucopolisaccaridi, che riusciamo a digerire facilmente, assimilando le preziose proteine di questa microalga (più del 60%), che forniscono all’organismo tutti gli aminoacidi indispensabili, fra cui gli 8 essenziali. Al confronto, gli alimenti di provenienza animale contengono una gran quantità di grassi, che nella spirulina sono invece ridotti al 5-6% , costituito perlopiù da acidi grassi polinsaturi, molto salutari per l’organismo. Fra di essi l’acido linoleico e l’acido gamma-linoleico : quest’ultimo è reperibile in natura soltanto nel latte materno.

Spirulina è un prodotto formidabile per chi desidera tenere il peso sotto controllo, purificarsi, aumentare le proprie risorse energetiche, o semplicemente sentirsi in forma.

Oggi gli integratori a base di spirulina sono molto in voga tra gli sportivi e tra chi desidera raggiungere in fretta il proprio peso forma o cerca un’alternativa naturale agli integratori multivitaminici-minerali e ricostituenti di sintesi. La spirulina è un prodotto formidabile per chi desidera tenere il peso sotto controllo, purificarsi, aumentare le proprie risorse energetiche, o semplicemente sentirsi in forma.

Le proprietà benefiche della spirulina

  • Il complesso di acidi grassi polinsaturi contenuti nella spirulina svolge un importante ruolo nella regolazione dei processi intracellulari dell’organismo. Ha un marcato effetto antisclerotico, si distingue per la sua azione anti-ischemica e come stimolatore del cuore.
  • La spirulina è anche indicata per chi non ha una buona digestione, soprattutto nella terza età, quando è più probabile il rischio di stipsi. L’alga, infatti, fa aumentare considerevolmente la popolazione di lattobatteri e bifidobatteri nell’intestino. L’assunzione di spirulina da parte di persone di età avanzata in dosi di 2 g al giorno può ridurre seriamente il livello di colesterolo nel sangue, così come ridurre la nefrotossicità generata dall’azione di medicine e metalli pesanti.
  • Anche chi è affetto da inappetenza a seguito di operazioni subite, o da altre malattie, beneficia dell’assunzione di spirulina grazie alla sua alta concentrazione di proteine e vitamine. In caso di colite ulcerosa, di disturbi della digestione e di intolleranza a determinati alimenti, la spirulina aiuta ad ottenere rapidamente e in forma concentrata le necessarie sostanze nutritive senza sovraccaricare stomaco e intestino.
  • La spirulina è inoltre la più ricca fra le fonti conosciute di vitamine A, B12, E ed F. In 10 g di spirulina si trovano tre volte il fabbisogno giornaliero di vitamina B12. La carenza di cianocobalamina (B12) è un fenomeno che si verifica di solito dopo i cinquant’anni. È anche un problema in cui possono incorrere i vegetariani, le donne in gravidanza, i fumatori incalliti o le persone affette da malattie gastrointestinali. La carenza di B12 si manifesta con debolezza, frequente stanchezza, riduzione del rendimento fisico, peggioramento della memoria e alterazioni del ciclo mestruale.
  • Nella Spirulina si riscontrano anche svariati minerali e microelementi. Degna di nota è la sua alta concentrazione di antiossidanti quali il betacarotene, il selenio e il germanio. Nella Spirulina si trova 5 volte la quantità di ferro che si riscontra, ad esempio, nel lievito di birra o nel prezzemolo. L’impiego di Spirulina offre risultati già dal primo mese: un aumento generale del tono, la normalizzazione della pressione arteriosa, il miglioramento dei processi metabolici, un aumento della resistenza aspecifica dell’organismo e una diffusa azione antitossica e anti-anemica.
  • La Spirulina, essendo una fonte naturale di iodio, proteine e vitamine, è ideale per ripristinare un corretto metabolismo in caso di disfunzioni causate dalla tiroide o dovute a carenze nell’apporto vitaminico, minerale e proteico dato dall’alimentazione.

L’impiego di Premium Spirulina di Coral Club è efficace nel trattamento e nella prevenzione dei seguenti casi:

Spirulina Premium (alga spirulina) compensa le carenze vitaminico-minerali
  • carenze proteiniche e mineral-vitaminiche
  • anemia o sovrappeso
  • disturbi del tratto gastrointestinale
  • stipsi e disbiosi
  • carenze immunitarie
  • ipotiroidismo
  • astenia nel periodo della convalescenza

Per sapere di più su Premium Spirulina clicca qui