La pianta curativa “Unghia del gatto” Cat’s Claw

Unghia di gatto - pianta utilizzata per alzare l'immunità

Uncaria tomentosa, nota in lingua italiana come unghia di gatto, è una pianta rampicante usata in medicina popolare. Originale della selva peruviana, così chiamata per le spine che assomigliano alle unghie dei gatti.

Si tratta di una pianta rampicante, liana, della famiglia delle Rubiacee, che può arrivare fino a un’altezza di 5 metri ed è presente della parte Nord Ovest delle foreste tropicali americane anche a 300 / 800 m di altitudine ma dove c’è abbondanza di luce.

Usata da oltre 2000 anni dalle tribù peruviane per finalità religiose e mediche, tale pianta ha negli ultimi tempi accresciuto la sua popolarità in Europa e in America grazie alle numerose proprietà che le vengono riconosciute.

Negli ultimi 20 anni, infatti, l’Uncaria Tomentosa è stata oggetto di diversi studi per la sua ricchezza in metaboliti come alcaloidi, terpeni, glicosidi dell’acido quinovico, flavonoidi e cumarine.

In particolare, Uncaria tomentosa ha rivelato di possedere valide proprietà immunostimolanti, immunomodulanti, antinfiammatorie e antiossidanti. L’Uncaria trova quindi impiego in fitoterapia ed erboristeria innanzitutto per la prevenzione e il trattamento di problematiche e patologie di tipo infiammatorio e infettivo cronico, come malattie da raffreddamento, disturbi di tipo autoimmune, prostatiti, cistiti ricorrenti ecc

Utilizzata dai “curanderos” peruviani per curare ferite, ulcerazioni, processi infiammatori, dolori osteo-muscolo-articolari, patologie degenerative, malattie e dolori gastrointestinali.

L’estratto della sua corteccia ha funzione cicatrizzante per ferite, ulcerazioni. L’unghia di Gatto ha azione curativa per le allergie, le infezioni virali e batteriche, ma viene utilizzata anche per la cura dell’Herpes Zoster e della varicella. Viene inoltre consigliata l’assunzione di questa pianta officinale anche nella cura di artrite, artrosi, dolori osteoarticolari e muscolari.

Preparazioni standardizzate di Uncaria tomentosa sono state autorizzate in varie parti di Europa, finalizzate soprattutto per i disturbi del sistema immunitario e come terapia coadiuvante nei tumori per alleviare gli effetti collaterali di radio e chemioterapia (come perdita di capelli, perdita di peso, nausea, infezioni secondarie, e problemi alla pelle). Questo suo utilizzo è sostenuto da alcune ricerche che hanno scoperto che l’Uncaria può aiutare nella riparazione del DNA cellulare e impedire alle cellule di mutare (cresce la produzione delle cellule naturali killer e dei linfociti T citotossici). Le stesse hanno anche dimostrato che può aiutare a prevenire la perdita dei globuli bianchi e danni immunitari causati da molti farmaci chemioterapici.

In commercio Unghia di Gatto si trova sotto varie forme, anche comodissime capsule facili da assumere.

Coral Cat’s Claw è un prodotto rinforzante per il sistema immunitario e la tonificazione generale dell’organismo. Nella sua base troviamo le piante indispensabili nei casi di esaurimento fisico, l’attività bassa e debolezza.

Coral Cat’s Claw ha alla base principi naturali immunocorrettori – liana peruviana, tè verde, radice di bardana, hanno un effetto tonico, aumentando la resistenza dell’immunità ai fattori sfavorevoli ambientali e riducono le reazioni allergiche e infiammatorie.
Coral Cat’s Claw rinforza le difese immunitarie grazie alle seguenti azioni specifiche :

Unghia di gatto (Cat's Claw) | azione immunostimolante e antinfiammatoria
  • immunostimolante
  • antiossidante e tonificante
  • antinfiammatorio
  • antitrombotica
  • tonificante

Per sapere di più su Coral Cat’s Claw clicca qui