
La vita di una DONNA non è per niente facile. Sempre attiva, concentrata e molto impegnata. Ma a volte c’è qualcosa che non va. Appaiono sintomi che ci scombussolano il nostro quotidiano. È tutto questione di ormoni…
L’ESTROGENO è l’ormone primario femminile responsabile dello sviluppo e della regolazione del sistema riproduttivo. Stabilisce le caratteristiche di genere come i peli sotto le ascelle, la crescita del seno e il ciclo mestruale. È prodotto principalmente dalle ovaie ma hanno un ruolo anche le cellule adipose e la ghiandola surrenale. Sia gli uomini che le donne hanno l’estrogeno ma le prime lo hanno a livelli molto più alti, mentre gli uomini hanno più testosterone.
In linea generale i livelli di estrogeni dovrebbero essere bilanciati, ma ci sono molte cose che potrebbero causare livelli più elevati. Questi includono :
- La dieta: Al giorno d’oggi non è difficile aumentare il livello di estrogeni perché sono presenti negli alimenti che contengono pesticidi tossici, erbicidi e ormoni della crescita. Quindi assicurati di consumare alimenti più naturali possibili.
- La plastica: Le bottiglie ed i contenitori di plastica sono generalmente prodotti con sostanze chimiche pericolose, che imitano gli estrogeni nel corpo. Secondo i test condotti dal Dott. Hugh S. Taylor della Yale University, queste microplastiche possono causare lo sviluppo di anomalie vaginali.
- Eccesso di alcol: Se esageri col consumo di alcol il tuo fegato che è responsabile del metabolismo degli estrogeni avrà difficoltà a fare il suo lavoro.
Diamo un’occhiata ai segnali di TROPPO ESTROGENO nel corpo
Aumento di peso
Non stai mangiando eccessivamente, ti alleni e mangi sano ma comunque stai prendendo peso ? Se noti che stai mettendo peso soprattutto nell’area delle anche e dell’addome, troppi estrogeni potrebbero essere la causa. Avere troppi estrogeni renderà la perdita di peso più difficile dal momento che dovrai affrontare l’eccesso di estrogeni prima di poter perdere peso.
Sbalzi di umore
L’estrogeno influisce sul tuo stato mentale e sulle tue emozioni. Troppo estrogeno nel corpo ti può fare sentire depressa, irritabile, ansiosa e le tue emozioni diventano incontrollabili senza una buona ragione.
Mestruazioni irregolari
La mestruazione e attentamente regolata dai livelli di ormoni nel corpo. Se c’è uno squilibrio da qualche parte, l’intero ciclo mestruale può diventare irregolare. Oltre a questo, se di recente hai preso peso allora avrai più tessuto grasso e quindi significa più estrogeni. Le cellule di grasso hanno un ruolo importante nella produzione di estrogeni. Questo può addensare il rivestimento dell’utero e portare a mestruazioni più pesanti.
Gonfiore e sensibilità al seno
Molte donne sentono cambiamenti nel seno durante il loro ciclo mestruale e durante la gravidanza, perché il seno è molto sensibile agli ormoni. Se avvertì un seno dolorante o noti che sono più gonfi del solito questo può essere dovuto a livelli elevati di estrogeni. Il progesterone ha il compito di impedire che gli estrogeni causino la trasformazione del tessuto mammario. Tuttavia se hai una predominanza di estrogeni significa che il progesterone sta passando in secondo piano.
Problemi di sonno
Ti capita di non poter dormire? O al contrario, di sentirti assonnata tutto il tempo? Se avverti improvvisamente cambiamenti di questo tipo senza alcun motivo valido allora hai l’estrogeno troppo alto e il progesterone troppo basso. Il progesterone ti consente di sentirti calma e riposare bene la notte. Quando i due ormoni sono equilibrati si avrà un buon sonno. Quando non lo sono ti sentirai irrequieta e stanca non solo di notte ma per tutto il giorno
Sentirsi stanchi
Se hai problemi a dormire potresti sentirti esausta tutto il tempo e questo è normale. Se hai notato che sei stanca più del solito e il tuo stile di vita non è cambiato, può essere la colpa degli ormoni. Quando la dominanza di estrogeni colpisce la tiroide, può portare alla sensazione di sfinimento, aumento di peso, sbalzi d’umore e problemi di sonno.
Il tuo corpo potrebbe anche produrre troppi estrogeni se hai problemi di cuore, diabete, obesità, se soffri di pressione alta o se sei molto stressata.
Uno squilibrio di estrogeni può influenzare il corpo. Cosa puoi fare a riguardo?
La natura ci aiuta, come sempre. Hai mai sentito dei fitoestrogeni?
I fitoestrogeni sono composti di origine vegetale che grazie alla loro somiglianza strutturale agli ormoni sessuali femminili sono impiegati con successo nella medicina attuale per correggere dolcemente gli scompensi ormonali, tra cui anche quelli del climaterio.
Non essendo ormoni, i fitoestrogeni svolgono nell’organismo un’attività estrogeno-simile, ma senza gli effetti negativi. È quindi possibile impiegarli a lungo e ciò permette di migliorare la qualità di vita, prolungando verso la longevità la nostra fase di vita attiva.
PhytoMix per le donne

PhytoMix per le Donne è un’alternativa sicura ed efficace ai preparati ormonali. I fitoestrogeni, gli aminoacidi e gli antiossidanti sono tutto ciò di cui occorre arricchire l’alimentazione per aiutare efficacemente l’organismo femminile nel periodo della menopausa.
Per sapere di più su PhytoMix per le Donne clicca qui