
Problemi di sonno
I reni sono responsabili della rimozione delle tossine del corpo attraverso l’urina. Se non funzionano correttamente quelle tossine rimangono nel corpo e nel sangue e di conseguenza diventa difficile addormentarsi.
Mal di testa, stanchezza e debolezza generale
I globuli rossi trasportano l’ossigeno all’interno del corpo, il che ti fa sentire energico. Ovvio che meno globuli rossi hai – più velocemente ti stanchi. C’è un ormone chiamato EPO (eritropoietina) che produce globuli rossi. EPO viene prodotto nei reni. Se stai riposando abbastanza ma comunque ti senti ancora esausto o provi un senso di stanchezza generale, potrebbe essere un segnale che i tuoi reni non riescono a produrre una quantità sufficiente di questa proteina.
Pelle secca e prurito
I reni sani svolgono un lavoro straordinario rimuovendo le tossine, aiutando a produrre globuli rossi e mantenendo la giusta quantità di minerali nel corpo. Se hai prurito e pelle secca potrebbe essere un segnale dell’impossibilità dei tuoi reni di mantenere l’equilibrio di minerali e sostanze nutritive. Questa carenza di minerali può causare malattie alle ossa ma anche vari problemi di pelle. Quello che dovresti fare se hai la pelle secca e pruriginosa e cercare di rimanere idratato.
Alitosi e un sapore metallico in bocca
Questi sono sintomi di possibile patologie a carico di reni per via dell’accumulo di sostanze di scarto nel sangue che altera la percezione del gusto degli alimenti.
Fiato corto
Esiste una connessione tra le malattie renali e la mancanza di respiro. Il fluido extra del corpo che i reni non possono rimuovere si sposta facilmente nei polmoni, cosa che può causare il fiato corto. In più, le persone che hanno disturbi renali, possono essere anche anemiche. L’anemia priva il corpo di ossigeno e anche questo risulta nella mancanza di respiro. Tuttavia, tra le cause per il respiro corto nominiamo anche l’asma, vari malattie dei polmoni o insufficienza cardiaca.
Gonfiore alle caviglie, ai piedi e alle mani
Quando i reni che non funzionano a dovere e non rimuovono i liquidi in eccesso dal corpo, questo accumulo di liquidi può portare alla ritenzione di sodio – che causa gonfiore alle caviglie, piedi e mani. Il gonfiore nelle parti inferiori del corpo può anche segnalare malattie cardiache, epatiche o anche problemi alle vene delle gambe.
Mal di schiena
I reni sono situati vicino alla schiena, ed il mal di schiena dovuto alla disfunzione renale è solitamente profondo e localizzato proprio sotto la gabbia toracica. Si possono avvertire dolori anche nella parte anteriore dell’inguine o nell’area dell’anca. Questi dolori sono spesso accompagnati anche da febbre alta, vomito e minzione frequente.
Occhi gonfi
Gli occhi gonfi sono un precoce segno di problemi renali. Se il sistema filtrante dei reni e danneggiato, loro possono perdere molte proteine nelle urine piuttosto che tenerle distribuirle uniformemente in tutto il corpo. Questa mancanza causerà gonfiore intorno agli occhi.
Pressione sanguigna alta
L’apparato circolatorio ed i reni sono interconnessi e totalmente dipendenti l’uno dall’altro. I reni hanno piccoli nefroni che filtrano rifiuti e fluidi dal sangue. Se i vasi sanguigni vengono danneggiati, i nefroni che filtrano il sangue non ricevono abbastanza ossigeno e sostanze nutritive. Ecco perché l’ipertensione è una delle cause dell’insufficienza renale. Per gestire la pressione alta ed evitare l’insufficienza renale devi assumere acido folico, perché aiuta con la produzione dei globuli rossi e può aiutare a prevenire l’anemia.
Cambiamenti nella minzione
I reni sono responsabili della produzione di urina e attraverso essa dell’eliminazione delle tossine. Non ignorare eventuali cambiamenti nella frequenza nell’odore nel colore e nell’aspetto della tua urina. Esistono tre tipi di modifiche più comuni da osservare.
- Innanzitutto, e da prendere in considerazione l’aumento del bisogno di urinare soprattutto di notte. Una media tra 4 e 10 volte al giorno è considerata normale se non si beve più del solito.
- Vedere il sangue nelle urine se sicuramente non normale. I reni sani filtrano i rifiuti dal sangue per produrre urina; ma se il filtro e danneggiato le cellule del sangue potrebbero iniziare a fuoriuscire nell’urina.
- Avere l’urina schiumosa è un altro segnale d’allarme riguardo il funzionamento dei reni. Le bolle nelle urine indicano un’abbondante presenza di proteine nelle urine.