Chlorella – Proprietà e Benefici

Chlorella - Proprietà e Benefici | migliore marca di chlorella

La Chlorella è un’alga verde microscopica d’acqua dolce, ritenuta una delle prime forme di vita esistenti sulla Terra. La sua altissima concentrazione di clorofilla (da 10 a 100 volte di più di quella che generalmente si rinviene nelle verdure a foglia verde) favorisce l’azione antiossidante.

La chlorella è composta per il 60% di proteine nobili vegetali totalmente assimilabili e contiene tutti gli aminoacidi essenziali.

Ha un contenuto di quasi il 10% di acido Ribonucleico (RNA) e quasi il 3% di acido Desossiribonucleico (DNA). Per questo può essere considerata la fonte maggiore di acidi nucleici nel mondo degli alimenti.

Contiene vitamine e numerosi minerali come ferro, calcio, fosforo, e micronutrienti che hanno un’importante funzione nel meccanismo generale della nutrizione, favorendo un rapido recupero energetico.

È inoltre particolarmente ricca di zinco e altri minerali e la concentrazione di vitamina A (Betacarotene) è molto più alta di quella che possiamo trovare nelle verdure a foglia verde: è un componente estremamente significativo per conferire alla Chlorella il potere di rinforzare il sistema immunitario oltre che essere di valido aiuto a disintossicare il sangue e i tessuti da sostanze chimiche dannose.

Contenendo il CGF (Fattore della Crescita – che aiuta ad aumentare la massa muscolare), la chlorella può essere utilizzata anche come integratore per lo sport, in grado di innalzare la resistenza fisica e le capacità di adattamento dell’organismo in situazioni ambientali di sovraccarico e sollecitazioni straordinarie, in modo da migliorare l’efficienza generale.

Si ritiene che questa alga sia un potente alcalinizzante, ciò significa che assumendola riusciamo a contrastare almeno in parte (il resto va fatto seguendo una sana alimentazione e facendo sport) la tendenza all’acidosi a cui va incontro il nostro organismo portandolo nel tempo a sviluppare diverse problematiche.

Spesso si consiglia quest’alga anche alle donne in menopausa in quanto, grazie alla ricchezza della sua composizione, può aiutare ad attenuare i fastidiosi sintomi di questo periodo: vampate, nervosismo, mal di testa, ecc. Può essere efficace anche nel contrastare l’amenorrea (assenza di mestruazioni).

La Chlorella è in grado di:

  • Rinforzare il sistema immunitario
  • Contrastare i radicali liberi
  • Migliorare il sistema digestivo (aiuta a guarire le ulcere)
  • Purificare il fegato
  • Risanare la flora batterica intestinale
  • Regolarizzare la glicemia
  • Eliminare metalli tossici dall’organismo
  • Aiutare la concentrazione
  • Eliminare l’alitosi
  • Favorire la concentrazione di tessuti
  • Permettere l’assorbimento di calcio (ideale in menopausa per contrastare l’osteoporosi)

Uno studio del 2012 di un istituto di ricerca coreano ha provato l’efficacia sulla stimolazione del sistema immunitario nel breve periodo con integrazione di Chlorella. Dopo otto settimane di assunzione di 5 g di Chlorella al giorno, i partecipanti allo studio hanno risentito un effetto positivo sullo status immunitario. In particolare, lo studio ha mostrato che era aumentata la produzione di interferone Y e altre molecole che intervengono nella risposta immunitaria e che era aumentata l’attività delle cellule “Natural Killer” (o linfociti Natural killer), cellule del sistema immunitario che partecipano alla distruzione di cellule tumorali e infezioni.

L’assunzione di integratori naturali a base di alga clorella può essere d’aiuto per ridurre gli stati infiammatori e le reazioni allergiche causate dall’accumulo di metalli pesanti nell’organismo.

L’alga Clorella viene consigliata nei momenti in cui è necessaria una depurazione dell’organismo da farmaci, metalli pesanti, ecc. o più in generale quando si sta seguendo un periodo di detox associandovi anche un’alimentazione sana.

Chlorella - Proprietà e benefici

Chlorella – prodotto naturale ad elevato valore proteico a base della microalga Chlorella. Possiede spiccate proprietà antiossidanti e detossinanti. Migliora la digestione e sostiene le difese immunitarie. Per sapere di più su Chlorella clicca qui