Nutrizione cellulare – cosa significa?

Nutrizione cellulare. Cosa significa? Di cosa si nutrono le cellule?

Siamo fatti di cellule. Se le nostre cellule sono trattate bene, hanno le condizioni ottimali per lo sviluppo e la loro procreazione. L’intero organismo ne trae solo benefici. Significa che idratando, pulendo e nutrendo la cellula, anche i tessuti e gli organi saranno in un ottimo stato, assicurando così un processo di rigenerazione continua.

Cosa vuol dire nutrire la cellula?

La quantità di microelementi in diverse varietà di frutta e verdura che troviamo al supermercato è diminuita drasticamente. Praticamente se uno è convinto di ottenere tutto il pacchetto di microelementi dalla alimentazione dovrebbe sforzarsi e mangiare quasi 50 kg di cibo al giorno! Il nostro stomaco non regge una quantità del genere, ma sarebbe sicuramente messo a dura prova anche il nostro portafoglio!

Cosa possiamo fare invece?

Imparare come nutrire in modo sano la cellula

Questo significa un’alimentazione corretta e bilanciata, completa di tutta la varietà di sostanze nutritive utili per l’organismo. Purtroppo la nostra alimentazione non si avvicina neanche lontanamente a questo! Molto spesso l’alimentazione è composta da pasti veloci, il cosiddetto fast food, veloce e anche molto poco salubre. I prodotti disponibili sugli scaffali dei negozi contengono grosse quantità di conservanti, addensanti, aromi artificiali. Sono per lo più cibi raffinati e impoveriti di elementi nutritivi.

Ovviamente ricevendo un cibo così “inadatto” il nostro organismo non riesce ad ottenere le sostanze bioattive di cui ha veramente bisogno. Molto spesso è proprio un’alimentazione poco variata e scorretta a costituire la causa principale di molti scompensi dell’organismo, che in seguito conducono alla comparsa di problemi di salute più seri.

Cosa serve veramente all’organismo per svolgere la sua normale attività vitale?

  • AMINOACIDI – 22 – di cui 11 essenziali, 10 non essenziali e 1 essenziale soprattutto per i bambini nella fase di crescita. Importanti per il rinnovamento cellulare dell’organismo. (*fonti: carni, uova, pesce, latticini, cereali e legumi ecc)
  • MINERALI – 15 – elementi importantissimi per sostenere l’attività vitale dell’organismo e assicurare il regolare funzionamento di tutti i suoi organi. (*fonti: acqua, carne, pesce, latte, formaggi, verdure a foglia verde, legumi ecc)
  • VITAMINE – 12 – microelementi indispensabili nella nostra alimentazione. Le vitamine mettono in moto e stimolano quasi ogni attività biochimica dell’organismo e intervengono nel funzionamento del sistema immunitario, ormonale e nervoso. (*fonti: frutta, ortaggi, pesce, uovo, cereali ecc)
  • ENZIMI – 7 – particolare sostanze che favoriscono l’assimilazione di qualsiasi cibo. (*fonti: ananas, fragole, papaya, carote, lattuga, kefir ecc)
  • ACIDI GRASSI POLINSATURI (PUFA) – 3 – il loro compito è quello di stimolare l’attività delle cellule e compongono la loro membrana. (*fonti: olio di pesce, alghe, pesci, uova ecc)
  • FIBRE ALIMENTARI – sia solubili che insolubili. Aiutano l’organismo ad espellere le tossine e i resti di cibo non digerite. (*fonti: frutta secca e legumi, cereali integrali)
  • PROBIOTICI – ostacolano la crescita e la proliferazione nel tratto gastrointestinale di altri batteri patogeni, riducono meteorismo e aiutano la sintesi degli enzimi necessari alla digestione. (*fonti: yogurt, kefir, alghe ecc)
  • ACQUA – Bere la giusta quantità di acqua di qualità è necessario per l’eliminazione delle tossine dagli organi vitali e per trasportare i nutrienti verso le cellule.

“Circa il 50% delle malattie più gravi e invalidanti è riconducibile allo stile di vita, e stile di vita significa anche alimentazione. Ecco perché diventa ovvio che scegliere di alimentarsi correttamente rappresenti una specie di assicurazione sulla vita.” UMBERTO VERONESI

Gli integratori alimentari sono un valido aiuto. Permettono infatti di colmare eventuali carenze (ad es. deficit di vitamine e minerali, deficit proteico, ecc.) e accelerare l’attivazione di determinati processi metabolici del corpo.

Qual è la soluzione FACILE ed EFFICIENTE per essere sicuri di dare al corpo tutte le sostanze necessari per un buon funzionamento?

Nutripack – kit per arricchire l’alimentazione con preziosi nutrienti di origine naturale – Un approccio intelligente per una corretta alimentazione.

Nutripack | Nutrizione cellulare - corretta alimentazione: vitamine e minerali
  • Garantisce l’apporto di importanti sostanze nutritive necessarie per il normale funzionamento del sistema cardiovascolare, nervoso, digestivo e immunitario.
  • Aiuta a normalizzare i processi metabolici e rigenerativi dell’organismo.

Per sapere di più su Nutripack clicca qui