
Il tuo fegato è uno degli organi più importanti. È costantemente impegnato a rimuovere le dannose tossine dal tuo corpo in modo che tutto il tuo sistema possa funzionare come un motore ben oliato. Il fegato non è solo un dispositivo ultra efficace di rimozione delle tossine. I libri di medicina lo descrivono anche come un maestro di altre 500 funzioni. Il lavoro del fegato non è solo quello di disintossicare e aiutare il corpo a filtrare i rifiuti, ma anche un ruolo nello scindere il cibo in prodotti nutrizionali.
La Fondazione Americana del Fegato elenca oltre 100 possibili tipi di malattie del fegato, alcune delle quali sono genetiche mentre altre sono causate da abitudini dannose come il consumo di alcol e l’uso di droghe.
Sai riconoscere quando il tuo fegato chiede aiuto?
DOLORE VICINO AL FEGATO
Sentirsi doloranti nella zona dell’addome in alto a destra è un segno che il tuo fegato potrebbe essere nei guai. Quando il tuo fegato è affetto da qualche malattia, non può funzionare in modo efficiente quindi si gonfia dolorosamente. Questo è il suo modo di avvisare che è pieno di tossine.
GONFIORE ALLE GAMBE E ALLE CAVIGLIE
Quando ignori il problema di un fegato intossicato, questo cercherà di ripararsi a costo di formare tessuto cicatriziale. Più il tessuto cicatriziale è presente – più difficile è il funzionamento del fegato, che alla fine a porta all’ipertensione portale (ipertensione delle vene nel fegato). Uno dei suoi effetti è quello di causare l’accumulo di liquido nelle gambe, polpacci o le cosce. A causa della gravità il gonfiore è più visibile nella parte inferiore del corpo.
AUMENTARE DI PESO OGNI ANNO
Se si verifica un aumento di peso che non sembra derivare da un eccesso di cibo o da un malfunzionamento degli ormoni, è probabile che ci sia un problema con il fegato. Quando il fegato non riesce più ad affrontare tutte le tossine che provengono dai dolcificanti artificiali, una dieta ricca di grassi, farmaci, alcol e così via, queste tossine non filtrate vengono immagazzinate nelle cellule adipose. Ogni tanto, dovresti fare una pulizia del fegato, per aiutarlo a lavorare meglio.
PERDITA DI APPETITO
Questo potrebbe sembrare un sogno per quelli di noi che vogliono perdere peso, tuttavia la perdita di appetito è una cosa seria. Un disinteresse per il cibo accompagnato da nausea e perdita di peso potrebbe essere un sintomo precoce della malattia del fegato. Un fegato che non può funzionare correttamente per eliminare le tossine ti darà un disagio digestivo e anche causare il vomito.
ALITO CATTIVO CRONICO
Ci sono certi cibi famosi per causare l’alito cattivo, come per esempio l’aglio. Però parliamo dell’alito cattivo cronico, che non è causato solo da problemi provenienti dalla bocca. Il corpo è un sistema complicato in cui tutto è interconnesso. I batteri della bocca in realtà viaggiano nel sistema digestivo e possono causare problemi con la digestione e il metabolismo. L’alitosi a sua volta potrebbe essere un segno che qualcosa non va nello stomaco o nel fegato. L’alitosi causata da una malattia del fegato viene nominata IL FETORE EPATICO, ed è uno dei primi sintomi di danno al fegato.
ALLERGIE
Le allergie sono spesso il risultato di un fegato sovraccarico e pigro. Quando ci sono troppe sostanze che entrano nel flusso sanguigno, il cervello le vede come allergeni e rilascia anticorpi e sostanze chimiche (come le istamine) che causano prurito e eruzioni cutanee. Il prurito si presenta prima di altri sintomi più evidenti di danni al fegato. Le reazioni allergiche sono particolarmente gravi sul palmo delle mani e sulla pianta dei piedi e da particolarmente fastidio durante la sera o di notte. Un fegato sano e felice però pulisce il sangue da tutte le molecole nocive ed elimina l’effetto che un potenziale allergene ha sul corpo.
PELLE E OCCHI GIALLI
Quando gli occhi o la pelle di una persona diventano giallastri si parla di ittero. Questo sintomo normalmente appare quando un fegato malato fa accumulare troppa bilirubina nel corpo, che è un pigmento giallo formato dalla scomposizione dei globuli rossi morti nel fegato.
URINA SCURA
Anche questo è un risultato dell’ittero. Insieme alla pelle e agli occhi gialli, l’urina di colore scuro indica che c’è troppa bilirubina nel corpo. I reni cercano di rimuoverla naturalmente dal corpo. Quando diciamo scura intendiamo come sfumature di arancione o marrone. Se l’urina cambia colore un po’ significa che è influenzata da ciò che mangi e bevi e ciò va bene. Tuttavia se questo cambiamento diventa costante, questa è una ragione sufficiente per fare dei controlli. Potresti avere ancora più problemi se l’urina scura è accompagnata da feci chiare o sanguinolente.
LIVIDI FACILI
Se ti vengono lividi molto spesso e dal nulla e motivo per prestare attenzione al fegato. Un livido è il risultato di qualche lesione ai vasi sanguigni della pelle. Una delle molte funzioni di un fegato sano è di produrre proteine per la coagulazione del sangue. Quando la fabbrica di proteine del fegato è fuori uso, i vasi sanguigni diventano più deboli con conseguenti lividi e sanguinamento.
FATICA CRONICA
Lo stress è una costante nel nostro stile di vita frenetico. Quando non può essere spiegato solo con sovraccarico di lavoro, interviene la sindrome da stanchezza cronica. Viene diagnosticata solo quando qualcuno manifesta i sintomi per almeno sei mesi. La ragione di ciò e l’intossicazione del fegato. Questo organo contribuisce alla fornitura di energia al corpo, trasformando il glucosio in glicogeno e conservandolo per un uso successivo. Un fegato intossicato difficilmente può produrre glucosio e ha pochissimo spazio per conservarlo.
È meglio prevenire che curare, giusto? Aiuta il tuo fegato!
FanDetox è un prodotto per la ricostruzione e la protezione del fegato dall’azione tossica dell’alcol, farmaci, cibo contaminato, etc. FanDetox può essere d’aiuto in vari problemi:

- epatite ed epatosi etc.
- disintegra i prodotti tossici in epatociti
- migliora il metabolismo dei grassi abbassando il livello di colesterolo nel sangue
- elimina tutti i sindromi dei postumi della sbornia : debolezza, mal di testa, nausea, giramento di testa, tachicardia, tremore, sudorazione, insonnia