
Il corpo umano è un sistema complesso e meraviglioso. Conosci il tuo corpo al 100%?
- I nostri occhi non registrano le immagine come in un video. Registrano invece una serie di “fermo immagine” separati che poi il cervello ricostruisce.
- Il peso del nostro corpo non include solo noi stessi, ma anche quello di tutti i batteri e degli organismi che abitano nel nostro organismo. Il loro peso può superare i 2 kg. Altri 6 kg rappresentano tutta la pelle che perdiamo durante l’anno.
- Malgrado il nostro cervello sia pari solo al 2% del nostro peso corporeo complessivo, consuma circa il 20% di tutto il nostro fabbisogno di energia.
- Ci sono persone che pur sudando non hanno un cattivo odore. Questo perché sulla loro pelle ci sono meno batteri – sono loro infatti la ragione del cattivo odore.
- Quando urliamo il cervello abbassa il volume per conto proprio, altrimenti resteremo assordati da noi stessi.
- L’endorfina, detta anche ormone della felicità, viene rilasciata anche ogni volta che starnutiamo.
- Il nostro naso è sempre visibile tramite la nostra visuale periferica, ma il più delle volte non ci facciamo caso.
- Il nostro cervello si nutre soprattutto di glucosio, cioè di zucchero. Ecco perché, quando sforzi la mente hai voglia di dolci.
- I succhi gastrici sono potentissimi – possono dissolvere pure i metalli.
- L’olfatto partecipa attivamente anche nel senso del gusto. Chi è privo di olfatto raramente riesce a sentire bene i sapori.
- Respirare con la bocca ci rende più vulnerabili al raffreddore. Il naso invece filtra le particelle dell’area e sa anche riscaldarsi da solo.
- Le impronte digitali, la struttura dell’orecchio e della lingua – sono uniche in ciascun individuo, non esistono due copie identiche.
- Il nostro cervello da sveglio produce elettricità sufficiente a tenere accesa una lampadina.
- Su ciascun dente che hai in bocca, vivono tra i 100 milioni e il miliardo di batteri.
- Se il nostro DNA venisse sbrogliato e disteso in linea retta, coprirebbe l’intera distanza di andata e ritorno dalla Terra a Plutone.
- Avvertiamo spesso degli spasmi involontari ai muscoli quando siamo stressati o abbiamo bevuto troppo caffè o mangiato troppi dolcetti. Il motivo è la sovra-stimolazione del cervello.
- Lo smalto dei nostri denti non è bianco, ma e trasparente e quasi bluastro. La dentina – lo strato più esterno appena sotto lo smalto, è a sua volta non bianca ma gialla.
- Il nostro cervello fa rilevare la temperatura : se la pelle è troppo calda invia il segnale per produrre il sudore, se invece è troppo fredda ti ordina di tremare. Il tremore è una naturale reazione al freddo – le rapide contrazioni muscolari tiri scaldano più in fretta, come quando strofini tra loro i palmi delle mani.
- Sentiamo spesso le mani e i piedi raffreddarsi prima di qualche riunione importante. Questo perché l’organismo si prepara ad affrontare un forte stress e concentra il flusso del sangue verso organi più vitali.
- Il singhiozzo nasce spesso dopo aver mangiato o bevuto troppo. Lo stomaco si distende e fa contrarre il diaframma che è situato proprio sopra.
- L’organo più grande del nostro corpo e la pelle.
- Le unghie delle mani crescono più rapidamente di quelle dei piedi perché più esposte al sole.
- Nel corso della vita il colore dei nostri occhi a volte può cambiare. Si può notare soprattutto nei bambini che alla nascita hanno per esempio gli occhi neri e da grandi invece li hanno castani.
- Gli occhi azzurri sono in realtà una mutazione genetica apparsa per la prima volta circa 10 mila anni fa. Fino ad allora l’umanità aveva gli occhi scuri.
- I neonati non hanno le lentiggini perché queste si manifestano solo dopo una lunga esposizione al sole. Accade se la melanina non si distribuisce uniformemente su tutta la pelle.
- Si suda quando siamo stressati perché il corpo ha bisogno di eliminare il calore in eccesso. Le mani sono le prime a sudare.
- Ridere nelle situazioni più inopportune è normale – la risata infatti, è un potente aiuto antistress.
- Quegli strani filamenti che vedi davanti ai tuoi occhi quando osservi una superficie luminosa sono solo imperfezioni della pupilla. La luce le evidenzia e li fa quindi diventare visibili ed è assolutamente normale.
- Uno spasmo ipnico è quello che ti fa svegliare all’improvviso con la sensazione di star cadendo. Succede perché i muscoli si rilassano tutti insieme ma il cervello non si fida e li risveglia bruscamente.
- Nei nostri piedi hanno sede un quarto di tutte le ossa del corpo, e sono tutte vitali. Da loro infatti. dipende la postura e la salute degli organi interni.
- I capelli crescono di circa 15cm ogni anno. Nel corso di una vita equivale più o meno a 12 metri di capelli.
- Le persone destrimane tendono a fare tutto con lato destro del corpo, anche masticare.
- Intorno ai 60 anni avremmo perso la metà delle papille gustative. Ecco perché il cibo ci sembra più saporito da piccoli.
- Capita molto spesso di avere la pelle d’oca quando ascoltiamo un brano musicale che ci piace molto. Si tratta di un meccanismo organico – il corpo reagisce a qualcosa che ci dà piacere.