
STEP 1: La cosa più importante in assoluto – IDRATARE la pelle dall’interno
Con il passare del tempo l’attività dei radicali liberi si fa più intensa nell’organismo e influisce sulle fibre elastiche, cioè sul collagene e sull’elastina (che costituiscono il derma, cioè la pelle). Cosa succede a questo punto? Che c’è una conseguente perdita di elasticità, di tono e si possono evidenziare delle rughe. Si riduce anche la capacità della nostra pelle di trattenere l’acqua – capacità fondamentale per mantenerla idratata, bella, turgida e sana.
Molto efficace per questa situazione è l’utilizzo di acido ialuronico. L’acido ialuronico è anche un componente di molte creme, che ci vengono proposte dall’estetista o nella profumeria. Però è molto più efficace se assunto internamente, perché ovviamente fa parte del nostro organismo e va a idratare e nutrire dall’interno la cute.
L’acido ialuronico è un eccellente idratante naturale – è una delle molecole che in natura assorbe di più l’acqua. Favorisce quindi l’umidità nei tessuti e un’adeguata elasticità del tessuto connettivo. Ripristinare i giusti livelli di acido ialuronico nell’organismo permette alla pelle di ricevere la giusta idratazione.
Siccome con l’avanzare del tempo il quantitativo di acido ialuronico si riduce nel nostro organismo (già a partire dai 25 anni di età) è consigliato periodicamente di assumerlo come integratore. Si consiglia l’acido ialuronico in forma liquida e non in compresse, perché è molto più efficace e molto più assimilabile.
STEP 2: Un altro aspetto fondamentale nell’estetica (per avere una pelle bella e sana) è DISINTOSSICARE l’organismo
Quando il corpo è carico di tossine, e gli organi emuntori – intestino, reni e fegato – funzionano male, non c’è una eliminazione sufficiente e la pelle è la prima a risentirne.
Diversamente, quando iniziamo a disintossicare l’organismo, la pelle invece immediatamente beneficia di questa condizione.
Per avere risultati eccezionali prima di tutto bisogna fare la disintossicazione intestinale. Infatti l’intestino è il nostro organo emuntore principale, da cui (se funziona bene) escono tutti i giorni tante scorie e tante tossine. Ma purtroppo moltissime persone hanno un intestino molto carico di scorie. E questo si evidenzia subito sulla pelle, che diventa più secca, più sciupata, si evidenziano brufoli, acne, imperfezioni, oppure si notano di più i segni del tempo. La pelle parla e ci dice come stiamo.
Una disintossicazione, a parte la sensazione di benessere ci dà anche un aspetto più luminoso. Una pianta da utilizzare subito per il benessere della pelle è la bardana. La bardana è una pianta che innanzitutto possiede delle ottime proprietà detossinanti e depurative. Si può preparare facilmente in casa un infuso che facilita l’eliminazione delle tossine, aiuta a rendere la pelle meno opaca e a ridurre le imperfezioni. Si consiglia assumere almeno per tre settimane, tre volte al giorno, per ottenere dei bei risultati.
STEP 3: Attenzione all’alimentazione
Gli alimenti che ingeriamo tutti i giorni fanno una grande differenza. Bastano poche settimane di una dieta corretta per vedere un risultato a qualsiasi età.
Per esempio le verdure di stagione sono ricchissime di sostanze antiossidanti, che ritardano l’invecchiamento dei tessuti. Contengono anche molte vitamine (per esempio la vitamina C, che è fondamentale per il collagene che mantiene la nostra pelle tonica ed elastica), il betacarotene (il precursore della vitamina A, che è un ottimo filtro solare che ci scherma dalle aggressioni dei raggi ultravioletti) e tanto altro.
La frutta secca contiene acidi grassi essenziali e rame e mantiene elastici i tessuti. Quindi integrare nella propria alimentazione i semi di girasole, le noci, le mandorle o anche altri semi oleosi che preferisci è un ottimo modo per apportare gli acidi grassi essenziali che aiutano a mantenere i tessuti elastici.
Utili per mantenere l’elasticità della pelle sono anche le uova. Hanno un contenuto alto di zinco e di vitamine del gruppo B, che sono molto utili per mantenere la pelle tonica.
Inserisci i pesci grassi nell’alimentazione. Per esempio il pesce spada, il salmone, il tonno – forniscono la giusta percentuale di proteine, che servono a mantenere integri i tessuti; inoltre apportano grassi molto preziosi per l’elasticità cutanea
STEP 4: Non dimentichiamo che dobbiamo anche PROTEGGERE la nostra pelle e sostenere i risultati ottenuti con i 3 Step precedenti
Le creme sono il nostro alleato fedele da esterno. Usate la linea Privilege in piena fiducia. L’utilizzo costante della linea PRIVILEGE rallenterà il processo di invecchiamento e innescherà quello di rinnovamento che progressivamente migliorerà la salute e l’aspetto della pelle. I risultati saranno tangibili già dalla prima applicazione e diventeranno sempre più visibili con la stimolazione quotidiana del rinnovamento cutaneo cellulare. L’utilizzo giornaliero permette di perpetuare gli effetti del trattamento professionale fatto in istituto.
È importante prendere coscienza che i trattamenti estetici saranno un supporto a quello che siamo dentro, a quello che è appunto il nostro stato di salute e di benessere.