
Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio che favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti. È ampiamente sfruttato nell’ambito della medicina estetica. Tantissime donne ricorrono a questo tipo di massaggio per combattere gli inestetismi della cellulite.
Inoltre, il trattamento con linfodrenaggio viene spesso consigliato dopo interventi di chirurgia estetica (liposcultura e liposuzione).
Il linfodrenaggio porta molti benefici, tra cui:
- favorisce l’eliminazione dei liquidi interstiziali e linfatici
- attività rilassante delle fibre muscolari
- capacità di introdurre leucociti ed immunoglobuline (prodotte negli organi del sistema linfatico) nel circolo ematico.
In pratica si osserva un miglioramento della circolazione linfatica e conseguente sensazione di benessere.
Consigli per un linfodrenaggio efficiente:
Bevi acqua
Può sembrare una contraddizione, ma non lo è. Bere la giusta quantità di acqua di qualità garantisce all’organismo una giusta idratazione e aiuta il corpo a eliminare i liquidi in eccesso. Il consiglio è quello di bere lentamente e principalmente lontano dai pasti (per favorire la digestione).
Fai attività fisica
Il movimento contribuisce al benessere generale dell’organismo ed è particolarmente consigliato per risolvere il problema dei liquidi in eccesso. È particolarmente importante per il linfodrenaggio. A differenza del sangue, la linfa non viene spinta dall’attività cardiaca, ma scorre nei vasi mossa dall’azione dei muscoli. Contraendosi e rilassandosi, questi tessuti funzionano come una vera e propria pompa. Quando tale azione viene meno, per esempio a causa dell’eccessiva immobilità, la linfa tende a ristagnare, accumulandosi nei tessuti.
Assumi integratori drenanti
Generalmente questi hanno diversi principi attivi che svolgono vari azioni: azione diuretica, migliorano la funzione digestiva e depurativa, migliorano e stimolano l’attività intestinale. Altri invece agiscono sul fegato, che è l’organo principale deputato alla depurazione dell’organismo, migliorano il microcircolo e svolgono una forte azione antiossidante.
LymFlow è un integratore che ottimizza il linfodrenaggio (stimolando il sistema linfatico) ed aiuta a tonificare i vasi sanguini, fluidificare il sangue e ha effetto antinfiammatorio. Nella linfa si depositano tossine, e se non vengono eliminate in maniera adeguata queste possono causare problemi metabolici. Questo prodotto insieme ad un’adeguata attività fisica accelera lo scorrere della linfa, facilitando l’eliminazione delle tossine.