Zolfo – un elemento fondamentale per il corpo umano

Zolfo - un elemento fondamentale per le unghie e capelli (MSM)

Lo zolfo è un componente essenziale dell’organismo umano e per tutti gli esseri viventi. Rappresenta un elemento essenziale alla costruzione del tessuto connettivo, indispensabile per la formazione di cartilagini, capelli e unghie, e fa parte degli acidi biliari.

Anche se non combatte la calvizie androgenetica, viene usato in particolare per accelerare la crescita naturale dei capelli, con l’uso costante i capelli che crescerebbero naturalmente, crescono con maggiore velocità e consistenza, un aiuto quindi non da poco per chi perde i capelli, per chi sta tentando di favorirne la crescita con prodotti anticalvizie o per chi ha effettuato un autotrapianto di capelli.

Gioca anche un ruolo fondamentale nel mantenimento dell’integrità delle articolazioni e l’elasticità del tessuto connettivo.

Viene anche impiegato (insieme ad altri minerali) per rimediare a quei cali di concentrazione e di tono mentale e per favorire la depressione.

Definito “sale anti allergico”, viene usato per prevenire e curare le sindromi allergiche nell’infanzia e nella terza età. Questa proprietà antiallergica è dovuta alla sua abilità di legarsi alla mucosa e di costituire una interfaccia naturale di protezione fra l’ospite e gli allergeni.

Carenza di zolfo

Una carenza di zolfo nell’organismo può determinare perdita di tonicità della pelle, comparsa di dolori articolari, inquietudine e insonnia.

Fonti alimentari

Lo zolfo è presente in maggiori quantità in prodotti e alimenti di origine animale come carne, pesce, uova e formaggi.

Nel mondo vegetale, le fonti più ricche di zolfo sono rappresentate da: aglio, cipolla, cavoli, asparagi, legumi.

🔸 L’MSM (o metil sulfenil metano) è una forma di zolfo biologicamente attivo. MSM è zolfo organico nella sua forma naturale come si trova nel mare, nel suolo e nell’atmosfera.

Questa forma di zolfo è più adatta per l’integrazione alimentare del minerale. Può essere integrato facilmente nel corpo senza provocare effetti allergici collaterali. Il corpo ha bisogno di esso per la costruzione di quasi tutte le biomolecole importanti, (enzimi, ormoni, amminoacidi, anticorpi, antiossidanti).

L’MSM migliora l’apporto di tali nutrienti alle cellule, allungandone la vita. Il nostro organismo, così, può utilizzare meglio questi elementi e beneficiare di una maggiore efficacia degli integratori alimentari. Ha un effetto antiossidante, capace di ostacolare l’azione dei radicali liberi, disattivandoli ed è anche uno dei più potenti disintossicanti.

Il MetilSulfonilMetano è considerato un elemento sinergico per la maggior parte delle vitamine e per altri nutrienti quali: la vitamina C, il coenzima Q10, tutte le vitamine del complesso B, la vitamina A, D ed E, gli aminoacidi, il selenio, il calcio, il magnesio e molti altri.

MSM è un supplemento nutrizionale tra i fondamentali nell’ambito delle terapie contro artriti, artrosi, dolori ossei, tendinei e muscolari. Tra le tipologie di dolore che possono essere alleviate con l’uso di MSM nominiamo : osteoartrite e artrite reumatoide, fibromialgia, lombalgie, cefalea, emicrania, dolori muscolari, gomito del tennista e altri traumi legati alle attività sportive, sindrome del tunnel carpale, sclerosi, traumatismo cervicale di contraccolpo o “colpo di frusta”, lesioni da sforzo ripetitivo, lesioni riportate in seguito ad incidenti, ustioni, ecc.

L’impatto dell’MSM sul DOLORE viene attualmente spiegato tramite i seguenti meccanismi:

  • L’MSM è un analgesico naturale: blocca il trasferimento degli impulsi dolorifici attraverso le fibre nervose
  • Blocca le infiammazioni e i processi infiammatori, intensifica l’attività del cortisolo, un ormone antinfiammatorio naturale prodotto dall’organismo
  • Migliora la permeabilità delle membrane cellulari. Ciò comporta un migliore apporto di nutrienti e vitamine, e aumenta l’efficienza dei processi di eliminazione dei rifiuti e dei fluidi in eccesso dalle cellule
  • Dilata i vasi sanguigni, migliorando la circolazione. Anche questo contribuisce alla eliminazione dei rifiuti dal nostro corpo, accelerando i processi di guarigione
  • È un efficace miorilassante, beneficio importante ma spesso sottovalutato; diverse forme di dolore cronico, infatti, sono aggravate proprio dalla costante tensione dei muscoli.
  • L’MSM rallenta e ripristina la formazione dei legami crociati nel collageno, un processo naturale nei fenomeni di cicatrizzazione che provoca la formazione di tessuti duri, spesso fonte di dolore. Tale dolore può essere cronico, soprattutto in caso di cicatrici da ustioni che interessano vaste zone del corpo. L’MSM consente la guarigione dei tessuti cicatrizzati con contemporanea eliminazione del dolore da esse provocato, rendendo la pelle più morbida.

MSM (metilsulfonilmetano) è un prodotto sinergico a base di zolfo organico (MSM), vitamina C e biotina. Tale combinazione di elementi assicura un’alta efficacia di azione nei confronti di articolazioni e cartilagini e permette di mantenere una pelle giovane e sana. Contiene biotina – la vitamina della bellezza e della giovinezza.

MSM agisce beneficamente sulla salute:

MSM zolfo organico | Articolazioni. cartilagini, pelle giovane e sana
  • favorisce la fortificazione delle articolazioni, dei legamenti e delle cartilagini
  • favorisce la rigenerazione dei tessuti muscolari
  • migliora la condizione della pelle, dei capelli e delle unghie
  • costituisce una barriera antiossidante per l’organismo

Per sapere di più su MSM clicca qui