
Ormai la mascherina fa parte della nostra quotidianità. In tanti sono quelli che devono indossare mascherine protettive sul viso, spesso per molte ore. A causa dell’utilizzo prolungato possono comparire diverse problematiche sulla pelle del viso. Vediamo gli effetti sulla pelle del portare la mascherina:
- Secchezza: l’uso prolungato della mascherina determina un ambiente umido, che può portare ad alterazioni della barriera cutanea che protegge naturalmente la nostra cute e secchezza della pelle.
- Danno da pressione fino alla formazione di veri e propri solchi cutanei ed erosioni.
- Dermatite da contatto: le mascherine sono fatte da tessuti sintetici o naturali, e possono contenere tracce di conservanti, igienizzanti e coloranti. Tutte queste sostanze possono determinare in alcuni persone predisposte, la formazione di dermatite da contatto, irritativa o allergica. Si manifesta con la comparsa di prurito, secchezza e desquamazione, rossore e talvolta vescicole.
- Possibile sviluppo di lesioni cutanee facciali o peggioramento di patologie della pelle: dermatiti, acne e rosacea possono peggiorare con l’uso della mascherina. L’acne, in particolare, può peggiorare per la frizione con la mascherina e per l’occlusione della pelle, che subisce sbalzi di umidità e microcircolazione, con accumulo del sebo.
Consigli per limitare i danni:
- Scegliere una mascherina adatta (tessuto, misura)
- Cambiare spesso la mascherina o lavarla dopo ogni utilizzo
- Evitare un eccesso di make-up, che potrebbe occludere ancora di più la pelle, soprattutto se osserviamo già secchezza o irritazione. Se hai la pelle sensibile, è meglio non usare il trucco e pulire il viso prima e dopo aver indossato una mascherina.
- Usare prodotti detergenti delicati sempre tenendo conto dello specifico tipo di pelle.
- Idratare la pelle sia dall’esterno (crema, siero) che dall’interno (bere acqua biodisponibile) rinforzando così la sua funzione naturale di barriera.