
Tra le CAUSE più comuni di carenza di Vitamina B12 troviamo: l’assunzione di cibi carenti di questa vitamina, l’uso di alcuni farmaci, il cattivo assorbimento da parte dell’intestino o dello stomaco, la presenza dei parassiti intestinali ecc.
Diversi segnali (soprattutto di natura emotiva e psicologica) posso indicare una carenza di Vitamina B12 da non sottovalutare.
- Affaticamento inspiegabile: mancanza di energia anche dopo aver riposato bene. Il trasporto di ossigeno agli organi è ridotto a causa della mancata produzione di globuli rossi (una delle funzioni della vitamina B12)
- Cambiamenti dell’umore: la carenza di Vitamina B12 è stata collegata disturbi dell’umore, ma anche depressione e demenza.
- Frequenza cardiaca accelerata: il cuore inizia a battere più velocemente per controbilanciare il mancato lavoro di un ridotto numero di globuli rossi nel corpo.
- Problemi digestivi (stitichezza / diarrea): alcuni studi dimostrano che le persone carente di vitamina B12 sono più predisposte ad avere problemi digestivi e/o intestinali e anche vertigini.
- Problemi agli occhi e vista: la mancanza di Vitamina B 12 può danneggiare anche il nervo ottico e causare l’occlusione dei vasi sanguigni nella retina. Questo porterà a vista sfocata o anche un notevole calo della vista.
- Dolore al petto: la vitamina B12 è importantissima per i muscoli, inclusi quelli che circondano lo sterno. Questo può causare un dolore acuto nel petto.
- Irritabilità: le persone carente di vitamina B12 possono risentire crisi di nervosismo incontrollabile o perdere la consapevolezza dello spazio circostante.
- Debolezza muscolare: questo a causa del fatto che i muscoli non ricevono abbastanza ossigeno dagli eritrociti. Un’ossigenazione insufficiente alle cellule muscolari e la carenza di Vitamina B12 portano a debolezza muscolare e indebolimento.
- Pelle giallastra: il colorito giallastro insorge a causa della carenza di globuli rossi a causa del rilascio di bilirubina.