LA COMPOSIZIONE CORPOREA

La composizione corporea

Di cosa siamo fatti?

L’organismo umano è costituito da sei componenti fondamentali: acqua, glucidi, protidi, lipidi, vitamine e minerali. Infatti, il peso corporeo è dato dalla somma di due grandi componenti: massa grassa e massa magra.

La massa magra è costituita principalmente da acqua, ma comprende anche protidi, glucidi, minerali e vitamine. La massa grassa è costituita da lipidi.

L’acqua è il costituente fondamentale di tutti gli esseri viventi, ed è presente nell’organismo umano adulto in quantità pari al 60% circa del peso corporeo, con variazioni secondo il sesso e l’età.

L’acqua organica è suddivisa in due grandi compartimenti:

  • l’acqua intracellulare (all’interno delle cellule) che costituisce circa il 50% del peso corporeo
  • l’acqua extracellulare (fuori della cellula) che corrisponde al 20% del peso corporeo. Di questa, il 25% è l’acqua contenuta nel sangue.

Un eccesso dei consumi alimentari determina a lungo andare un eccesso di massa grassa e la comparsa di fenomeni quali il sovrappeso e l’obesità.

Il tessuto adiposo, nelle cellule del quale (adipociti) è principalmente immagazzinato il grasso corporeo, può aumentare per iperplasia (aumento del numero delle cellule adipose), o per ipertrofia (aumento del volume delle cellule stesse), oppure per entrambi i fattori.