
Fai acquisti sul sito ufficiale: usufruisci dello sconto di 20% su tutti i prodotti e di nuove promozioni ogni mese.
Cascara Sagrada
La rhamnus purshiana è da secoli nota agli abitanti dell’America del Nord e Centrale. Da un decotto della sua radice loro ricavavano un lassativo e un rimedio antinfiammatorio. Cascara sagrada è un prodotto naturale a base di corteccia di rhamnus purshiana dalle proprietà lassative e molto indicato per regolare il tono muscolare dell’intestino, prevalentemente dell’intestino crasso. Stimola inoltre la secrezione connessa alla digestione e la peristalsi intestinale.
Principali caratteristiche di Cascara Sagrada
favorisce un’evacuazione regolare
allevia infiammazioni e dolori intestinali
espelle le tossine dall'organismo
normalizza l’attività dell’apparato digerente
Proprietà dei principi attivi
La rhamnus purshiana purifica delicatamente l’intestino anche in caso di forme acute, croniche, atoniche e spastiche di stipsi. Può essere impiegata anche se si soffre di emorroidi e incrinature del retto, poiché la sua azione enzimatica è delicata, non genera irritazioni ma favorisce al contrario la cicatrizzazione delle mucose intestinali lese.
- L’azione lassativa della rhamnus purshiana si manifesta dopo 8-10 ore dall'assunzione, che è appunto per questo consigliata prima del sonno notturno. Il lungo intervallo di tempo in cui la sua azione rimane latente è giustificato dal fatto che gli antraglicosidi non sono attivi immediatamente, ma lo diventano solo nell'intestino crasso, scindendosi in emodina e acido crisofanico, quali vanno ad accrescere il tono intestinale e a stimolare la peristalsi, favorendo in tal modo un più rapido transito della massa fecale. Parallelamente si osserva anche un rallentamento nell'assorbimento dei liquidi nell'intestino crasso, da cui deriva una massa fecale più voluminosa e meno concentrata a vantaggio dell’azione lassativa.
- Le sostanze tanniche della rhamnus purshiana svolgono anche un’azione battericida e antinfiammatoria sulle mucose intestinali. Interagendo con le mucose intestinali, queste sostanze sono in grado di ridurre il dolore e vanno a formare su di esse una pellicola protettiva che ostacola la successiva formazione di focolai d’infiammazione.
- Gli oli essenziali aggiungono importanti proprietà disinfettanti, antidolorifiche e tonificanti. Inibiscono l’attività di molti microbi e batteri patogeni impedendo così i processi fermentativi e decompositivi all'interno dell’intestino. I polifenoli contenuti negli oli essenziali manifestano inoltre un effetto colagogo: intensificano la funzione secretiva e detossinante del fegato, normalizzano la secrezione biliare aumentando l’escrezione, con la bile, di colesterolo e sostanze tossiche.
Fai acquisti sul sito ufficiale: usufruisci dello sconto di 20% su tutti i prodotti e di nuove promozioni ogni mese.